Gli spazi pubblici sono i luoghi che rivelano il grado di civiltà e di coesione sociale di una città, dove tanti uomini, donne e bambini si incontrano e convivono tanti comportamenti diversi, per etnia, generi, stili di vita.

Consapevole di questo loro ruolo la Biennale dello Spazio Pubblico bandisce il concorso internazionale di video "Tutta mia la città”.

“Incontri” è il tema di questa quinta edizione che si articola in tre sezioni: il verde pubblico; la mobilità sostenibile e l’arte pubblica.

Possono partecipare al concorso i film inediti prodotti dopo il 1 gennaio 2018. Il concorso è aperto sia a opere documentarie che di finzione. Le opere possono essere state presentate in altri concorsi o festival ma non saranno ammesse le opere che siano andate in onda su canali televisivi o pubblicate su social network.


La partecipazione al concorso non prevede una quota d’iscrizione ed è aperta a filmmaker, preferibilmente in collaborazione con associazioni, singoli cittadini, architetti, urbanisti, designer e artisti visivi.

La giuria a giudizio insindacabile assegnerà i seguenti premi:

  • miglior Cortometraggio consistente nella somma di 2000 euro;
  • due menzioni speciali per ogni sezione.

Sarà possibile inviare la propria candidatura e non oltre le 12 del 10 maggio 2019.

 

Comunicati Stampa

BSP: prorogato al 15 marzo il termine per partecipare

E’ stato prorogato fino al 15 marzo (dal 30 marzo verranno comunicati gli esiti delle candidature) il termine per partecipare alla quinta edizione della Biennale dello Spazio Pubblico, il cui evento conclusivo si svolgerà il 30 – 31 maggio e 1° giugno prossimi nelle aule del Dipartimento di Architettura di Roma Tre (ex Mattatoio).Sul sito web della Biennale

http://www.biennalespaziopubblico.it/come-partecipare-alla-biennale-dello-spazio-pubblico-2019/

è online il modulo per partecipare all’evento promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) assieme alla sua sezione regionale del Lazio, dal Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), dal Dipartimento di Architettura di Roma Tre, dalla sezione regionale del Lazio dell’Istituto Nazionale di Architettura (IN/ARCH), dall’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (AIAPP) e dall’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti (AIIT).

Possono partecipare tutti coloro (enti locali, associazioni, centri di ricerca, citymakers, esperti, ecc.) che hanno in programma entro il 29 maggio iniziative coerenti con i temi della Biennale: verde pubblico, mobilità sostenibile, arte pubblica.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sull’evento sono disponibili sul sito web www.biennalespaziopubblico.it

Roma, 1 marzo 2019. 

 

Mappa del sito