Santiago Calatrava entra a far parte, per la Classe degli Architetti, della Pontificia Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon.
Gli altri nuovi membri sono: Marco Tirelli, per la Classe dei Pittori e Cineasti; Elisabetta Benassi e Giuseppe Penone, per la Classe degli Scultori; Alessandro D'Avenia, Andrea Moro, Antonio Spadaro, per la Classe dei Letterati e Poeti. Sono stati nominati dal Papa Francesco e vanno a completare la compagine delle rispettive classi di appartenenza. Ad essi si aggiungono come Accademici ad honorem: Raul Berzosa, Jordi Bonet i Armengol, Liliana Cavani, Adam Kisleghi Nagy, Paolo Portoghesi, Aleksandr Nikolaevic Sokurov, scelti dall'Adunanza generale dell'Accademia.
Le nomine contribuiscono ad aggiornare e a ridefinire il profilo culturale dell'Accademia e conferiscono un più forte impulso al nuovo indirizzo intrapreso dall'Accademia stessa, che pone al centro della propria attività il rinnovamento della creatività artistica attraverso le attività e il lavoro sviluppati dai suoi associati.

 

Mappa del sito