Sarà Alessandro Melis il curatore del Padiglione Italia alla 17. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia del 2020. Il progetto dell’architetto cagliaritano è stato scelto dal Ministro per i Beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, nell'ambito dell'istruttoria effettuata dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanea e Periferie urbane,  al termine di una procedura di selezione a cui sono stati invitati a partecipare cinque nomi rappresentativi del panorama nazionale.
'Il progetto Comunità Resilienti di Alessandro Melis - ha sottolineato  Bonisoli - affronta temi di grande urgenza come il cambiamento climatico e la resilienza delle comunità. Si tratta di un percorso di mostra molto divulgativo e coinvolgente, il Padiglione Italia sarà un'occasione per riflettere su come rispondere positivamente in futuro alla pressione sociale ed ambientale attualmente in atto".
Melis, architetto di formazione, è oggi direttore della Cluster for Sustainable Cities e fondatore del Media Hub, il primo open lab della University of Portsmouth, nato con l'obiettivo di studiare l'innovazione tecnologica nel campo della progettazione climatica ed ambientale. I suoi temi di ricerca riguardano l'innovazione nel campo della sostenibilità ambientale, della resilienza e della rigenerazione del tessuto urbano, sui quali è stato curatore e key speaker in numerose conferenze e simposi presso istituzioni come il MoMA a New York, e la China Academy of Art.

 

Mappa del sito