Lo storico dell'arte Lionello Puppi, insigne studioso dell'architettura e specialista di Andrea Palladio, Tiziano e Andrea Mantegna, è morto improvvisamente a Treviso all'età di 86 anni. A partire da giovanili esperienze cinematografiche, Lionello Puppi si è sempre occupato di problematiche storiche delle arti figurative, dell'architettura, della città, del giardino e del paesaggio in Italia e in Europa dal XIV al XXI secolo, dilatando il proprio campo di interessi ai contesti latino-americani tra XVIII e XX secolo.
La sua bibliografia assomma a oltre mille titoli tra monografie e saggi pubblicati nelle maggiori riviste scientifiche nazionali e internazionali, in un impegno che lo ha accompagnato fino alla fine della sua vita. Fra i suoi lavori, sono divenuti referenze imprescindibili i volumi dedicati a Palladio, Sanmicheli, Canaletto, Codussi, El Greco, Niemeyer, come pure le incursioni, raccolte in antologie e miscellanee, su tematiche iconologiche, e le numerose edizioni critiche coinvolgenti la storia delle tecniche artistiche, del collezionismo, della museologia e della storiografia.
Tra i suoi volumi "Andrea Palladio" "Palladianesimo. Teoria e prassi-Palladio" ,"Il giovane Palladio" Tra le ultime pubblicazioni l'epistolario di Tiziano.

 

 

Mappa del sito