Con la vernice di giovedì 24 e venerdì 25 maggio prende il via a Venezia la 16. Mostra Internazionale di Architettura aperta al pubblico da sabato 26 maggio a domenica 25 novembre 2018.

La Mostra FREESPACE, questo il titolo di questa edizione curata da Yvonne Farrell e Shelley McNamara e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta, si articola tra il padiglione centrale ai Giardini e l’Arsenale, includendo 71 partecipanti affiancati da due sezioni speciali: la prima si intitola "Close Encounter, meetings with remarkable projects" e presenta i lavori che nascono da una riflessione su progetti noti del passato (16 i partecipanti); la seconda dal titolo "The Practice of Teaching" raccoglie i lavori sviluppati nell’ambito dell’insegnamento (12 i partecipanti).

La Mostra è affiancata da 63 partecipazioni nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Sono, invece, 6 i paesi presenti per la prima volta alla Biennale Architettura: Antigua & Barbuda, Arabia Saudita, Guatemala, Libano, Pakistan, e Santa Sede (con un proprio padiglione sull’Isola di San Giorgio Maggiore).

Il Padiglione Italia, alle Tese delle Vergini in Arsenale, sostenuto e promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, è curato Mario Cucinella con il titolo di Arcipelago Italia.

Negli scorsi mesi il Cnappc  e La Biennale di Venezia hanno sottoscritto una convenzione per coinvolgere i professionisti del settore nelle molteplici attività della Biennale Architettura 2018.

L’accordo prevede tariffa speciale sul biglietto d’ingresso e sull'accredito d’ingressoalla Mostra, visite in gruppo e guidate personalizzate, il progetto “Sessione Speciale” per gruppi di almeno 30 persone e il progetto Meetings on Architecture.

Qui per scaricare la convenzione

 

Mappa del sito