Sono state approvate dalla Giunta comunale di Milano le linee di indirizzo che danno il via al primo "Hub dell'innovazione inclusiva" che prevede una serie di interventi per far nascere progetti innovativi capaci di rispondere ai bisogni sociali nelle periferie di Milano. Il progetto mette a disposizione complessivamente 5 milioni di Euro nell'ambito del PON Metro Milano - Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020, finanziato con i fondi europei FESR e FSE.
Con questo provvedimento, spiega palazzo Marino, si sbloccano i primi 1,3 milioni di euro da destinare ad attività di animazione e accompagnamento per rilevare i bisogni dei cittadini dei quartieri periferici, ideare insieme a loro nuovi progetti aggregativi e servizi innovativi e accompagnarli nella loro realizzazione. L'obiettivo è fare in modo che, al termine del percorso, nascano servizi,iniziative e imprese ad impatto sociale che siano economicamente sostenibili,cioè in grado crescere e svilupparsi autonomamente.

Oltre ai servizi di animazione e accompagnamento, già sperimentati con successo nel precedente bando "Startupper", il progetto "Hub dell'innovazione inclusiva" prevede attività di studio e ricerca per individuare le nuove dinamiche di sviluppo dell'area milanese, l'erogazione di micro contributi per finanziare idee progettuali proposte direttamente dai cittadini, il recupero di edifici pubblici dismessi e l'attivazione di spazi e laboratori capaci di divenire veri e propri punti di riferimento per i quartieri in cui saranno insediati. Nella prima fase del progetto, le attività saranno concentrate nel quartiere Lorenteggio.

 

Mappa del sito