Inarcassa è il primo ente italiano di previdenza ad adottare i principi di investimento responsabile (Pri) nei processi decisionali di investimento e a comparire, dal 1° agosto 2017, nella lista dei firmatari.

"Pri - ha spiegato Inarcassa - è il network internazionale, sostenuto dalle Nazioni Unite, di investitori e gestori che nel loro processo d'investimento e nel processo aziendale incorporano criteri ambientali, sociali e di governance (Asg) e li assiste nel comprenderne le implicazioni finanziarie e nell'integrare tali tematiche nei processi decisionali di investimento. Sono oltre 1.800 i firmatari in tutto il mondo - il 59% in Europa/Medioriente/Africa - fra i quali, ad oggi, solo 22 gestori italiani, inclusa ora anche la Cassa nazionale di previdenza e assistenza per gli ingegneri e architetti liberi professionisti".

"L'adesione ai Pri - continua - implica un approccio attivo di Inarcassa volto ad implementarne le linee guida in tutte le classi di investimento; unire le forze con altri investitori per favorire il dialogo con le aziende; superare ostacoli regolamentari e promuovere legislazioni favorevoli agli investimenti responsabili e coinvolgere ed aggiornare il personale sulle tematiche Esg e sui processi di investimento responsabili".

''Inarcassa, consapevole della valenza sociale del proprio ruolo, ha sempre dedicato massima attenzione - dichiara il presidente, Giuseppe Santoro - a scelte d'investimento orientate alla minimizzazione del rischio, perseguendo nel contempo modelli che permettessero di ottenere una redditività tale da contribuire a garantire la sua mission". "Siamo orgogliosi di essere la prima Cassa di previdenza in Italia - sottolinea - ad aderire a principi fondanti per la circolazione di una cultura della responsabilità ancora troppo carente nel nostro Paese, ma necessaria a generare opportunità innovative per uno sviluppo sostenibile del bene comune".

 

Mappa del sito