"250 milioni di finanziamenti a tasso agevolato per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico sugli immobili pubblici destinati all'istruzione di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido". Lo prevede il nuovo bando del fondo rotativo per Kyoto annunciato dal sottosegretario all'Ambiente, Silvia Velo.

"Una misura- continua Velo- che si colloca nell'ambito del "Protocollo d'intesa per migliorare la qualità dell'aria" sottoscritto il 30 dicembre 2015 dal ministero dell'Ambiente, dal presidente della Conferenza delle Regioni e dal presidente dell'Associazione nazionale dei comuni italiani". Il nuovo bando, che sarà pubblicato a breve sulla Gazzetta Ufficiale, riapre lo sportello per accedere ai finanziamenti a tasso agevolato dello 0,25% per quei progetti che porteranno a un miglioramento di due classi del parametro di efficienza energetica dell'edificio in un arco temporale massimo di 3 anni.  Il bando avrà una durata di 180 giorni, mentre le istanze saranno valutate secondo l'ordine cronologico di ricezione. 

"Un bando - continua Velo- che, oltre a migliorare la qualità dell'aria nelle città e a consentire una riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico, darà un impulso al settore dell'efficientamento energetico". Si tratta, per il sottosegretario, "di azioni concrete, che si vanno ad aggiungere a quelle del 2015, quando, con un medesimo bando, sono state presentate istanze pari a 103 milioni di euro per la  realizzazione di progetti di efficientamento (190 progetti) ed alla esecuzione di diagnosi energetiche (409richieste)".

Mappa del sito