Il mensile Domus, fondato nel 1928 da Gio Ponti e pubblicato dall'anno successivo dall'editore Gianni Mazzocchi, festeggia il millesimo numero in edicola. Un traguardo costruito in 88 anni di ricerca, approfondimento, critica e divulgazione di tutti i temi dell'abitare che hanno reso la rivista un punto di riferimento in tutto il mondo per l'architettura, l'arte e il design.

Mille numeri per un totale di oltre 140.000 pagine, 270.000 fotografie, 60.000 disegni e schizzi, 12.000 autori, 13.000 opere d'arte, 5.000 mostre. Il mensile, interamente bilingue, e' presente oggi in 89 Paesi, dove diffonde il 46% della propria tiratura, e ha sviluppato coedizioni in Cina, India, Sri Lanka, Germania, Svizzera e Austria, Messico e Centro America. Con la curatela di Fulvio Irace e il segno grafico di Italo Lupi, Domus Mille e' un progetto editoriale inedito, realizzato a più voci e affidato a più mani.

Per l'occasione, infatti, sono stati chiamati a dare il proprio contributo tutti e nove i direttori che si sono avvicendati alla guida di Domus dopo GioPonti, dal 1979 a oggi: Alessandro Mendini, Mario Bellini, Vittorio Magnago Lampugnani, François Burkhardt, Deyan Sudjic, Stefano Boeri, Flavio Albanese, Joseph Grima e l'attuale direttore Nicola Di Battista.

Mappa del sito