Ha fatto tappa a Catania L’Osservatorio Parlamentare sul mercato immobiliare per individuare ulteriori ipotesi di soluzione sul mercato degli immobili da sottoporre al governo e alle istituzioni. In particolare, il recepimento della direttiva europea in merito ai contratti di credito ai consumatori relativi a beni immobili residenziali, deve tutelare sia i consumatori sia le banche, senza facili espropri. L'Osservatorio sta proseguendo il dialogo con il Governo e le parti coinvolte e apprezza la volontà di migliorare il testo attualmente all'esame delle commissioni Camera e Senato.
"Se occorre prestare attenzione ai cittadini per bene e dall’atteggiamento virtuoso, al verificarsi di un momento di difficoltà economica - ha dichiara il senatore Vincenzo Gibiino, presidente dell’ Opmi - è altrettanto doveroso tutelare le banche da coloro che con deprecabile astuzia non pagano i propri debiti.
Secondo l’Osservatorio “la ripresa anche se parziale del mercato immobiliare passa anche attraverso un rinnovato rapporto di fiducia cittadini/banche; e ciò anche attraverso qualificate stime di valore e misurazioni degli immobili al momento dell'erogazione del credito - ma anche in altri contesti di verifiche - da parte di professionisti qualificati che adottino standard e buone pratiche riconosciute a livello globale.” L'Osservatorio Parlamentare sul Mercato Immobiliare si avvale dei principali esperti in materia di tematiche della casa e dell'immobiliare. Sono membri permanenti ai lavori dell'Osservatorio quali esperti indipendenti i presidenti e/o i direttori generali di Ance, Assoimmobiliare, Confabitare, Confedilizia, Federalberghi, Federcasa, Fiaip e Finco, oltre i parlamentari di ogni forza politica.
 

Mappa del sito