L'Italia è tra i paesi leader mondiali per numero di strutture protette da sistemi antisismici - quinta dopo nazioni molto più popolose come Giappone, Cina, Russia, Stati Uniti - e prima in Europa per l'applicazione dell'isolamento e dissipazione di energia su edifici, ponti e viadotti. Il nostro paese vanta poi il primato mondiale per dispositivi “antiterremoto” a tutela del patrimonio culturale.

Tuttavia, per quanto riguarda la sicurezza del parco edilizio nazionale rispetto al rischio-terremoti, restano molte criticità: infatti, "oltre il 70% dell'edificato attuale non è  in grado di resistere ai terremoti che potrebbero colpirlo, comprese scuole, ospedali e molti altri edifici strategici".

A evidenziare l'eccellenza tecnologica maturata dal nostro paese, ma anche la fragilità del contesto abitativo e la necessità  di una corretta ed efficace politica di prevenzione, è  lo Speciale 100 anni di Ingegneria Sismica", pubblicato sulla Rivista “Energia, Ambiente e Innovazione” dell'Enea. Lo speciale distingue tra nuove costruzioni e strutture esistenti: per le prime esistono soluzioni tecniche per progettare e costruire edifici, ponti e infrastrutture in grado di resistere anche ai terremoti più violenti. “Anche per le strutture esistenti, ove possibile, sarebbe auspicabile “un'utilizzazione più  estesa delle moderne tecnologie, specialmente dell'isolamento sismico”, con particolare riferimento a paesi come l'Italia, dove avvertono gli esperti, “gran parte degli edifici non è in grado di sopportare l'azione sismica che attualmente la normativa prescrive per gli edifici di nuova costruzione nei rispettivi siti".

Mappa del sito