Il patrimonio immobiliare pubblico italiano – costituito da oltre 32mila immobili e 14mila terreni per un valore stimato di 59 miliardi di euro – accessibile a tutti cittadini in modo aperto e trasparente. Il nuovo servizio offerto dall’Agenzia del Demanio rende disponibile on line grazie alla piattaforma digitale OpenDemanio, oltre ai dati principali, anche la geolocalizzazione di tutti gli immobili di proprietà dello Stato in gestione all’Agenzia.  Su OpenDemanio i dati sui beni sono organizzati in tre sezioni.
Dallo scorso luglio sono on line i dati riferiti al Conto Patrimoniale dello Stato aggiornato al 31 dicembre di ogni anno. Dal 7 gennaio sono invece attive la sezione dedicata alla georeferenziazione dei fabbricati – ovvero la possibilità di visualizzare, oltre ai dati tecnici, la localizzazione Streetview di Google, quindi il posizionamento dei singoli beni sul territorio e la loro visualizzazione su base cartografica (con i dettagli su denominazione, indirizzo, categoria, stato di occupazione e superficie) – e quella in cui è possibile trovare in formato aperto i dati sui fabbricati e le aree.
Nel corso del 2016 il servizio si allargherà alla geolocalizzazione dei cantieri aperti o di prossima apertura e alla pubblicazione degli immobili inseriti in percorsi di valorizzazione. I dati sono scaricabili dalla homepage www.agenziademanio.it  o direttamente da www.dati.agenziademanio.it

Mappa del sito