La Città metropolitana di Torino ha pubblicato il primo bando del progetto europeo 2020 Together per riqualificare sotto l'aspetto energetico 18 edifici pubblici appartenenti a 5 Comuni del territorio metropolitano: Bruino, None, Orbassano, Piossasco e Volvera.

Il bando è aperto fino al 29 marzo 2016. Innovativa la modalità di finanziamento: grazie a una partnership tra amministrazioni pubbliche e investitori privati, questi ultimi realizzano gli interventi di riqualificazione energetica a proprie spese e vengono remunerati nel corso degli anni in funzione del risparmio energetico effettivamente realizzato.

"In questo modo" spiega il vicesindaco metropolitano Alberto Avetta "il rischio di impresa è addossato al privato e il Comune ha il vantaggio di non anticipare spese di investimento che sono necessariamente limitate a causa del patto di stabilità".La gara e' gestita da Palazzo Cisterna, che svolge la funzione di stazione appaltante per conto dei Comuni, in modo da aiutare le amministrazioni locali a ottenere economie di scala fornendo loro il supporto tecnico necessario.

La Città metropolitana e' capofila di 2020Together, un progetto che coinvolge 21 Comuni con 90 edifici e 4500 punti luce. Insieme alla Regione Piemonte, alla Città di Torino e a Environment Park, nel corso del 2016 saranno predisposte altre gare di questo tipo."Con questo primo bando ci attendiamo un investimento di circa due milioni di euro" conclude Avetta, "ma l'obiettivo complessivo del progetto e' quello di mobilitare circa dieci milioni di euro di investimento in efficienza energetica".

Mappa del sito