La “chiamata” è per il 7 novembre prossimo quando il G124, gruppo di lavoro del Senatore Renzo Piano sulle periferie, presenterà "il progetto di rammendo per il quartiere Giambellino a Milano". Nel corso di un anno di lavoro, il G124 ha avviato al Giambellino una collaborazione con le attività associative, i progetti culturali, gli operatori e gli abitanti, scoprendo un quartiere pieni di idee e proposte, oltre che dotato di una forte identità e senso di appartenenza. Il gruppo G124 ha quindi raccolto e assorbito tutte queste idee e le ha elaborate in un progetto di ricucitura del quartiere alla città, "proponendo un nuovo modo di essere architetti e cittadini e di prendersi cura di tutto ciò che un quartiere contiene: le case, il parco, il mercato, la biblioteca, le relazioni di vicinato, le portinerie, le strade".
Il 7 novembre a partire dalle ore 14, il G124 e il Giambellino "racconteranno alla città questo percorso e il progetto per il quartiere nell'ambito dell'iniziativa "Giambellino Calling".
La presentazione ufficiale del progetto G124 e l'inaugurazione della mostra inizieranno alle ore 18 al Mercato di via Lorenteggio. Un progetto da attraversare, passando per i cortili ed entrando nei luoghi più significativi per la vita degli abitanti, da ascoltare, parlando con le associazioni che presenteranno il loro lavoro in un open day con proiezioni e mostre, da vivere, facendo sport nel parco, da gustare al mercato comunale, da guardare nella presentazione del lavoro del G124. Un progetto che rappresenta l'immagine che il quartiere ha di un possibile futuro e di possibili soluzioni per rammendare margini urbani e sociali che oggi sembrano lacerati e separati".

Mappa del sito