"Non c'e' nulla di sacrilego nel costruire nuove torri". Lo ha detto al Times Renzo Piano affermando che i grattacieli possono dare molto a una città come Londra.

L'architetto italiano, che ha progettato il celebre Shard nella capitale britannica, respinge le accuse di alcuni suoi colleghi secondo cui lo 'skyline' della metropoli e'rovinato dai tanti palazzi alti che sono sorti negli ultimi anni e da quelli che verranno realizzati in futuro.  

"Non c'e' nulla di male nel costruire un edificio alto se questo da' più di quello che riceve dalla città - ha detto Piano. Una torre chiede molto - in fatto di vista e posizione – ma offre anche molto. Da' alla città quello che più le serve: spazio in superficie".

L'architetto ha appena presentato il progetto di una torre cilindrica alta 224 metri che dovrebbe sorgere nella zona di Paddington. E' uno degli oltre 260 grattacieli in fase di costruzione o progettazione nella capitale. Per l'architetto anglo-italiano Barbara Weiss, che ha lanciato una campagna per 'proteggere' lo skyline cittadino, il carattere originale di Londra e' così messo a rischio. "Ci sono altre soluzioni alla crisi degli alloggi", ha detto, sottolineando che in questo modo Londra sta diventando come una delle tante altre metropoli nel mondo. 

 

Mappa del sito