"In Italia si continua a morire per il fango. Sistematicamente da anni e con una frequenza drammaticamente crescente assistiamo a frane, allagamenti che provocano morti, feriti e danni enormi. E sistematicamente ogni governo ripropone il medesimo copione: annunci di piani contro il dissesto idrogeologico".

Lo ha dichiarato il leader dei Verdi Angelo Bonelli che aggiunge: "Ma sono parole, solo parole. Come quelle del ministro Galletti che alcune mesi fa aveva dichiarato che il dissesto idrogeologico è  la priorità  del governo omettendo, però, di dire che proprio il governo ha approvato leggi che asfaltano il territorio come il decreto Sblocca Italia o la riforma della pubblica amministrazione che ha introdotto il silenzio assenso per nuove edificazioni".
"Nel nostro Paese le leggi a difesa del territorio sono state sistematicamente demolite mentre si continua ad autorizzare cemento ovunque - spiega il coportavoce del 'Sole che ride' -. Si sono affossati scientificamente i controlli ambientale e del territorio: il Corpo Forestale soppresso, le Agenzie regionali per la protezione ambientale sono mortificate e senza risorse".

Mappa del sito