“Nei giorni in cui entra nel vivo la discussione sul futuro delle aree che ospitano l'Expo, Regione Lombardia lancia un Bando per premiare i migliori casi di rigenerazione urbana e riuso del costruito. Un modo per dare il giusto risalto alle esperienze positive dei Comuni lombardi, che hanno scelto di riqualificare il proprio tessuto urbano, creando o progettando opere belle e utili al posto di aree dismesse o degradate".

Lo ha detto l'assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo di Regione Lombardia Viviana Beccalossi. "La nostra Regione e' stata la prima in Italia a dotarsi di una legge contro il consumo del suolo, grazie alla quale le aree agricole e verdi non potranno essere più utilizzate per costruire. Un provvedimento coraggioso, che finalmente considera il suolo come risorsa da tutelare e mettere al riparo dalle speculazioni".

Ai fini del Bando regionale possono essere segnalati gli interventi urbanistico-edilizi e le iniziative sociali che includono la riqualificazione dell'ambiente costruito, la riorganizzazione dell'assetto urbano attraverso la realizzazione di attrezzature e infrastrutture, spazi verdi e servizi, il recupero di quelli esistenti, il risanamento del costruito finalizzato all'incremento della biodiversita' in ambiente urbano, i cui piani devono essere stati approvati entro la scadenza del bando e successivamente al 31 dicembre 2010 e almeno completati nella parte sostanziale.

Il bando aprirà il 17 settembre e le candidature potranno essere presentate tramite il sito www.agevolazioni.regione.lombardia.it. 

Mappa del sito