Nel breve termine si delinea una sostanziale stabilità dello scenario macro-economico. È quanto emerge dalla Nota mensile dell'Istat sull'andamento dell'economia.

In aprile, l'indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane IESI ha mostrato un lieve calo rispetto a marzo, mantenendosi comunque su livelli nettamente superiori a quelli registrati nel precedente biennio. Sempre ad aprile, l'indicatore composito anticipatore dell'economia italiana ha evidenziato una evoluzione favorevole, risultando positivo per il quarto mese consecutivo, confermando le indicazioni a supporto di un miglioramento dell'attività economica nel corso della prima metà dell'anno. Le attese di imprese e famiglie indicano ancora sviluppi dei prezzi molto moderati, ma aumenta la quota di quanti si aspettano un recupero.

Quanto al mercato del lavoro, le previsioni formulate dagli imprenditori in aprile sulle tendenze dell'occupazione per i successivi tre mesi mostrano un miglioramento nel comparto della manifattura, mentre permangono stabili nelle costruzioni e in diminuzione nel comparto dei servizi. Le indicazioni disponibili per i primi mesi del 2015 suggeriscono il proseguimento del moderato recupero nei consumi. Nella media del trimestre dicembre 2014 - febbraio 2015, l'indice delle vendite al dettaglio ha registrato una variazione positiva dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.

Mappa del sito