Un concorso internazionale di idee per valorizzare Piazza della Scala, rafforzando l’identità di uno dei luoghi simbolo di Milano. Con queste finalità nasce il concorso promosso da Palazzo Marino, su proposta e in accordo con Intesa Sanpaolo, il cui bando è stato pubblicato lo scorso 4 febbraio sulla Gazzetta Ufficiale. Il termine per la presentazione delle proposte è fissato al 4 giugno, mentre la proclamazione del vincitore avverrà il 19 giugno: l’idea è di presentare ai visitatori di Expo i migliori progetti proposti dai concorrenti.
Tre gli obiettivi fondamentali del concorso: valorizzare e armonizzare il carattere e l’identità ottocentesca della piazza, nel rispetto dei vincoli relativi ai Beni Culturali, funzionali e tecnici; rafforzare le relazioni tra la piazza e gli edifici che la delimitano; potenziare la connessione con gli spazi urbani circostanti attraverso suggerimenti progettuali capaci, tra l’altro, di migliorarne la contiguità con il sistema di spazi pedonali dell’area centrale e proponendo soluzioni per traffico e mobilità alternativa.
Le proposte potranno essere presentate da architetti e ingegneri – attraverso la nuova piattaforma informatica Concorrimi che l’Amministrazione ha definito insieme agli Ordini degli architetti e degli ingegneri della Provincia di Milano – e saranno valutate da una Commissione giudicatrice nominata alla scadenza del termine di presentazione delle idee progettuali. Il premio per il vincitore del concorso sarà di 12.000 euro (5.000 al secondo classificato e 2.500 al terzo). In caso di ulteriori sviluppi progettuali finalizzati alla valutazione della praticabilità e fattibilità degli interventi ipotizzati, l’incarico per le successive fasi di approfondimento sarà affidato al vincitore del concorso.

Ulteriori informazioni su: www.comune.milano.it e su www.piazzascala.concorrimi.it

Mappa del sito