Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e PAYSAGE, con la Rivista Internazionale TOPSCAPE, in collaborazione con Padova Fiere, lanciano la decima edizione del Forum Internazionale ECOtechGREEN, incontro internazionale che nel settore dell’Architettura del Paesaggio sviluppa e indaga il tema del Verde tecnologico.
Il Forum, che è previsto il 20 e 21 settembre prossimi e che si svolgerà a Padova nell’ambito del Flormar, Salone Internazionale del Florovivaismo, Architettura del Paesaggio e Infrastrutture Verdi, è stato inserito tra le iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, promosso dal MiBACT.
In occasione di questa importante decima edizione, che vede per la prima volta il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori partner dell’iniziativa, è stato istituito ECOtechGREEN Award con l’obiettivo di promuovere i temi del Forum attraverso progetti e ricerche che nell’ambito dell’Architettura del Paesaggio interpretino tutte le più innovative tecnologie verdi tese a proporre forme di natura prossime all’architettura. Tutto ciò non solo come soluzioni di paesaggio, ma come nuove frontiere di “Archinatura” dove l’elemento vegetale diventa vero materiale costruttivo per un’architettura fertilizzante e fertilizzata, in una nuova visione di città contemporanea.
Il verde tecnologico quindi non solo come soluzione pensile o verticale ma come processo capace di integrarsi nelle nuove forme del costruito, in grado di avviare un processo di vera e propria “vegetalizzazione” tecnologicamente complessa della città, fornendo conoscenze ed esperienze capaci di migliorare quella straordinaria integrazione tra natura e costruito che segna un passo decisivo nello sviluppo dei nuovi insediamenti, siano essi residenziali o infrastrutturali. ECOtechGREEN mira, dunque, a riflettere in modo propositivo sul ruolo potente dell’Architettura del Paesaggio come strumento capace di innescare un nuovo processo di rigenerazione delle città.
Sarà possibile candidarsi al Premio fino al prossimo 7 settembre nell’ambito dei diversi temi in cui si struttura anche il programma del Forum. Temi che riguardano: Verde Tecnologico e Infrastrutture Verdi; Green Wall & Visual Identity; Hi-Tech City Landscape; Verde Tecnologico & Shopping Mall; Verde Tecnologico e Ricettività; Studi, Ricerche, Brevetti, Tesi, Prototipi Relativi al Verde High-Tech.
Durante il Forum ECOtechGREEN saranno consegnati i riconoscimenti ai vincitori che verranno selezionati dalla Giuria composta da docenti universitari e professionisti esperti nei temi d’interesse.
Su https://concorsiawn.it/ecotechgreen/home e su
http://www.paysage.it/index.php?page=evento_2018_09_eco_tech_green_home il Bando e le modalità di iscrizione al premio e al Forum.

 

Milano, 27 Luglio 2018.

Mappa del sito