“Ora che viene definitivamente attribuita alla competenza esclusiva dello Stato - intervenendo sull'articolo 117 della Costituzione - la materia relativa al governo del territorio, così come auspicato e proposto in tutte le sedi dagli architetti italiani, sarà finalmente possibile procedere all’approvazione di una legge nazionale sul governo del territorio che sia veramente innovativa e che punti alla rigenerazione urbana sostenibile”.
Così Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, commentando il voto del Senato relativo alla Riforma costituzionale.
“Un’unica legge nazionale è necessaria non solo ai fini della semplificazione, ma anche per disporre di una comune disciplina nazionale delle proprietà e della concorrenza (vincoli, perequazioni, compensazioni, regimi dei diritti edificabili, negoziazione urbanistica, e così via). Tutto ciò per superare definitivamente la logica delle “piccole patrie” che tanti guasti ha prodotto negli ultimi anni”.

Roma, 13 ottobre 2015

Mappa del sito