Restano confermati per il prossimo 22 settembre i termini di scadenza della quarta del Premio RI.U.SO. bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e promosso  insieme a SAIE, Salone Internazionale dell'Innovazione Edilizia, ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili - e Legambiente.

Al di là del fine di selezionare i migliori progetti e le realizzazioni più innovative nel campo della rigenerazione urbana sostenibile, il Premio intende riaffermare come le politiche di rigenerazione urbana sostenibile rappresentino sempre di più una occasione di eccellenza per stimolare concretamente la riqualificazione architettonica, ambientale, energetica e sociale delle città italiane e, quindi, consentire ai cittadini una migliore qualità dell’habitat; una occasione, inoltre - da cogliere senza indugio in questo momento di crisi - per tentare di far ripartire l’edilizia ed agganciare, quindi, lo sviluppo.

Rivolto ad Architetti e Ingegneri, Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Fondazioni, Associazioni, Tesi di Laurea e Master, RI.U.SO. 04 ha il fine di far emergere progetti o opere realizzate nell’ambito della riqualificazione architettonica e funzionale degli spazi urbani, del recupero di aree industriali dismesse, del riciclo di materiali all’interno dei processi edilizi, della valorizzazione di tecnologie per la sostenibilità e del patrimonio edilizio esistente, della densificazione della città e dello spazio urbano, del contenimento del consumo di suolo.

La commissione giudicatrice del Premio è presieduta da Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti e composta dagli architetti,  Alberto Cecchetto, Andreas Kipar, Luca Molinari; da Tommaso Dal Bosco, FEL Fondazione ANCI - Sviluppo Urbano e Territoriale; da Edoardo Zanchini, Legambiente e da Alessandro Marata presidente del  Dipartimento Ambiente e Sostenibilità del Consiglio Nazionale degli Architetti che ne coordina i lavori.

La premiazione di RI.U.SO.04, si terrà ad ottobre nel corso di Saie Smart House  2015.

Su concorsi.awn.it/riuso/04/home tutte le informazioni sul Premio.

Bologna, 8 settembre 2015

Mappa del sito