Roma, 2 maggio 2013. Al via Archiprix Italia 2013, edizione italiana di Archiprix International giunta al suo terzo appuntamento, che premia, a cadenza biennale,  le migliori tesi di laurea nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e architettura del paesaggio e del restauro architettonico, discusse presso le Facoltà di Architettura e di Ingegneria Edile - Architettura del nostro Paese.

 

Patrocinato dal Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali, il Premio rappresenta uno degli impegni del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per valorizzare il concorso quale efficace strumento per innalzare la qualità delle opere pubbliche e private e per valorizzare e  sensibilizzare i giovani architetti ai temi della difesa del territorio.

 

Un tema di grande attualità quello di Archiprix Italia 2013 che selezionerà le migliori tesi di laurea sulla Rigenerazione Urbana sostenibile attraverso la quale si vuole  individuare ogni intervento che apporti un miglioramento all'ambiente urbano dal punto di vista sociale, ambientale, fisico.

 

Architettura, Urbanistica, Restauro architettonico e tecniche di recupero  di edifici storici colpiti da eventi calamitosi sono le tre sezioni  sulle quali è articolato il Premio al quale possono partecipare tutti i neolaureati che abbiano discusso la propria tesi di laurea negli anni accademici 2009/2010;2010/2011;2011/2012.

 

La Premiazione di Archiprix Italia 2013 è prevista per novembre 2013.

  

Su www.archiprixitalia.it   e  su  www.awn.it tutte le informazioni sul Premio

 

Mappa del sito