Approvate dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili 159 proposte di progetti di rigenerazione urbana e di edilizia residenziale pubblica presentate da Regioni, Comuni e Città Metropolitane per un valore complessivo di 2,82 miliardi di euro.
Tra i 159 interventi ammessi va segnalato in particolare il progetto per Bari, finalizzato alla riorganizzazione dell’area in prossimità della stazione ferroviaria centrale, con un insieme integrato di interventi infrastrutturali per la mobilità multimodale, interventi di riqualificazione e ristrutturazione urbanistica con la creazione di nuovi spazi verdi e l’aumento di servizi. Tra i progetti vi è anche quello per Messina, volto al risanamento di aree periferiche attraverso la demolizione di vecchie abitazioni e la riqualificazione del patrimonio destinato all’edilizia residenziale sociale, il recupero e la rigenerazione di spazi e immobili.
A Milano il progetto prevede interventi di riqualificazione e riorganizzazione dell’edilizia residenziale sociale e di rigenerazione del tessuto abitativo di quartieri periferici. Nelle Marche è previsto il progetto per il centro storico di Ascoli Piceno, con l’obiettivo di ridurre il disagio abitativo, per migliorare la qualità dell’abitare e l’inclusione sociale.

 

Mappa del sito