Ai sensi dell’art. 4 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 58/2017, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha comunicato la costituzione della prevista Commissione di monitoraggio, volta a verificare l’attuazione della norma e ad elaborare proposte di modifica e di integrazione delle relative linee guida.

Come chiarisce la nota pervenuta dallo stesso CSLP, la Commissione ha il compito, tra l’altro, di analizzare e dare risposte univoche ai quesiti già pervenuti e che perverranno, non soltanto in materia di capacità resistente della struttura, ma anche su aspetti fiscali, di contenimento energetico delle costruzioni, procedurali in merito all’applicazione della misura fiscale e di ricaduta nell’ambito della protezione civile per quanto concerne la pianificazione della mitigazione del rischio sismico.
 
Eventuali proposte, quesiti e richieste di chiarimento da parte degli Ordini sui temi oggetto dell’attività della Commissione, potranno essere trasmesse a questo Consiglio Nazionale, che provvederà a rendersene portavoce all’interno dei lavori della stessa.
 
In allegato la nota del CSLP con la composizione della Commissione e una prima raccolta di quesiti e relative risposte pervenuta dal CSLP.

Mappa del sito