La V Commissione Bilancio, in sede referente, sta proseguendo l’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 34/2020, recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Di interesse in particolare l'articolato del c.d. superbonus, sconto fiscale per la riqualificazione energetica degli edifici e per la messa in sicurezza anti-sismica. Ad oggi, nonostante l'entrata in vigore del Decreto Legge 34 al 1 luglio, mancano ancora le regole dell’Agenzia delle Entrate per accedere all’agevolazione che, al momento, si applica solo a tutte le prime case e alle seconde case in condominio e per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021.

Rimangono comunque aspetti critici, ad esempio sul modificare la certificazione energetica Ape per salire almeno di due classi, che comporta inevitabilmente lavori di isolamento termico dell’edificio, e la non agevole certificazione ambientale degli impianti e dei materiali. Occorrerà verificare se vi saranno ulteriori accorgimenti in sede di conversione del decreto legge.

Mappa del sito