Sulla piattaforma concorsi del Consiglio Nazionale Architetti PPC è' stato pubblicato il bando del Comune di Parma sul Concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi, in modalità informatica, per la realizzazione del nuovo complesso scolastico denominato: “Scuola nel Parco. Si tratta di un bando innovativo a cui sarà possibile partecipare solo in via telematica articolato in 2 momenti.

Il bando riguarda la realizzazione del complesso scolastico nell'ex area del Castelletto, tra via Zarotto e via Sidoli, recentemente acquisita dal Comune dallo Stato. Il nuovo complesso scolastico – scuola secondaria di primo grado - dovrà essere un edificio a basso impatto ambientale, in conformità con i criteri minimi ambientali previsti dalla normativa vigente.

Il bando contempla una procedura aperta in due gradiIl primo grado prevede l'elaborazione di un'idea progettuale. In questa fase i partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa che, permetta alla commissione giudicatrice di scegliere, secondo i criteri di valutazione, i migliori cinque, con una selezionate senza formazione di graduatorie, da ammettere al secondo grado.

Il secondo grado prevede l'elaborazione progettuale. La partecipazione al secondo grado è riservata agli autori delle cinque migliori proposte ideative che saranno valutati dalla commissione giudicatrice che, applicando i criteri di valutazione, formulerà la graduatoria, individuando la proposta progettuale vincitrice.

Per le procedure del concorso e per i rapporti fra Ente banditore – Comune di Parma - e concorrenti, al fine di garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione, saranno utilizzate esclusivamente vie telematiche, attraverso sito web concorsiawn.

Scarica il testo integrale del bando

Mappa del sito