È rivolto ai presidenti degli Ordini provinciali degli Architetti PPC e ai referenti del Progetto SOA - Spazio Orientamento per l’Architettura il focus operativo sull’orientamento in programma venerdì 26 luglio presso la sede del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC (via via di Santa Maria dell'Anima, 10).

Il progetto SOA insieme alla firma del Protocollo di intesa con la CUIA e alla pubblicazione di documenti operativi concludono un percorso di analisi, riflessione e proposta per la revisione complessiva e organica del sistema italiano della formazione in architettura al fine di renderlo più efficace, efficiente e competitivo sul piano nazionale e internazionale che il Cnappc ha avviato fin dal 2016 attraverso il Dipartimento Università, Tirocini, Esami di Stato coordinato dall’arch. Paolo Malara.

Il Dipartimento ha ritenuto opportuno, nell’ambito del Progetto SOA compiere un’indagine conoscitiva sulle attività in corso presso i singoli Ordini, al fine di definire un quadro di azioni coerente ed efficace sul tema dell’Orientamento. All’indagine conoscitiva, in fase di elaborazione, hanno risposto al momento 55 Ordini e servirà a meglio definire un programma di azioni condivise ed a mettere in rete l’attività dei Consigli, valorizzando il lavoro svolto e le idee in merito.

La realizzazione di un Open Day nazionale sull’orientamento in collaborazione con le Università e l’attivazione di Laboratori di orientamento alla professione di architetto (insieme di attività da attuare durante le diverse fasi del percorso in ex Alternanza scuola lavoro) sono i principali obiettivi su cui sta lavorando il Dipartimento Università, Esami di Stato e Tirocinio.

Per il raggiungimento di questi risultati, il Dipartimento intende utilizzare un metodo di lavoro condiviso e partecipato con gli Ordini e il coinvolgimento attivo dei Referenti SOA sia nella fase di definizione delle attività, nonché in fase di attuazione delle stesse. In questo quadro si colloca il focus in programma il 26 luglio a Roma.

Tutti i documenti prodotti dal Dipartimento Università, Tirocini ed Esami di Stato con i Gruppi Operativi afferenti sono consultabili e pubblicati sul sito www.awn.it/istituzione/dipartimenti

Mappa del sito