Mercoledì 29 maggio alle 11 a Roma negli spazi dell’Acquario Romano (piazza Manfredo Fanti 47) si tiene l'evento conclusivo “Abitare il Paese - la cultura della domanda - i bambini e i ragazzi per un progetto di futuro” e il lancio della seconda edizione che prenderà il via in Autunno. Per l'occasione sarà inaugurata una mostra allestita con i lavori dei bambini e dei ragazzi che hanno preso parte al Progetto. All’evento, che conclude il primo anno di sperimentazione, è prevista la partecipazione del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Marco Bussetti.



Il progetto, presentato dal Consiglio Nazionale Architetti PPC a conclusione dei lavori dell’VIII Congresso nazionale 2018, in questo primo anno di sperimentazione ha coinvolto circa 1500 bambini e ragazzi tra i 3 e i 18 anni, 80 classi, 52 scuole, 60 architetti tutor e 34 Ordini degli Architetti PPC. 



Realizzato in collaborazione con la Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi, “Abitare il Paese - la cultura della domanda - i bambini e i ragazzi per un progetto di futuro” ha l’obiettivo di portare all’interno delle scuole la cultura della domanda di architettura di qualità, del progetto e la consapevolezza dell’architettura come bene collettivo.



Coadiuvati dagli esperti della Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi e dai Consiglieri referenti del CNAPPC, i bambini e i ragazzi insieme agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, ai tutor, agli ordini territoriali e alle comunità locali, hanno sviluppato delle proposte di azioni concrete per contribuire a dare un volto all’idea di città del futuro.

 

 

Mappa del sito