Con la partecipazione di 12 paesi europei e 47 siti in tutta Europa - dai 2 ai 7 siti per paese eccetto la Francia che ne ha 10 - prende il via la quindicesima edizione di EUROPAN! il concorso internazionale per giovani professionisti organizzato dalla Federazione Europea di EUROPAN e promosso, anche, dal Cnappc che è componente del comitato organizzatore.


Bandito ogni due anni nell'ambito dell'architettura, dell'urbanistica, del paesaggio e dell'ambiente, EUROPAN! è l’occasione di misurarsi con le reali dinamiche di trasformazione del territorio europeo confrontandosi con realtà e colleghi europei.


Con Europan 15 il tema delle “Citta produttive”, lanciato nella precedente edizione, fa il bis concentrandosi in modo più specifico sul tema della “transizione ecologica” legata a una visione produttiva per la città del futuro. Tre le questioni intorno a questa nuova sfida sulle condizioni produttive di trasformazione: le risorse, come limitarne il consumo, come condividerle, come immaginare le innovazioni tecniche e sociali in materia di risorse; la mobilità, come integrare la mobilità e l'accessibilità nei territori produttivi e, infine, l’equità ossia come può l’equità spaziale contribuire all’equità sociale, come creare un equilibrio produttivo tra territori, tra urbano e rurale, tra ricchi e poveri.


Promotori delle aree italiane sono le città di Laterza, con lo slogan “Un sistema di piazze produttive” e Verbania con “Dall’ex-Acetati alle nuove sfide produttive”. Due siti molto interessanti agli estremi della penisola. Due città con idee giovani e con il desiderio di portare all’attenzione dei giovani progettisti le loro aree urbane, strategiche per il futuro delle città.

Per partecipare e avere maggiori informazioni si rimanda ai siti ufficiali del concorso www.europan-europe.eu e www.europan-italia.com.

Date importanti
Apertura delle iscrizioni 18 marzo 2019, attraverso i siti web europeo e nazionali e consegna delle proposte, è prevista il 28 luglio 2019.
Due eventi importanti l’8 aprile incontro a Verbania e l’11 aprile a Laterza, per i sopralluogo e i laboratorio pomeridiani aperti alla città (registrazione alle visite obbligatoria).

 

Mappa del sito