Sulla Gazzetta ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2019 è stata pubblicata la Delibera Anac 9 gennaio 2019, n. 10 recante “Regolamento in materia di pareri di precontenzioso di cui all’articolo 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50” che entrerà in vigore il 10 febbraio 2019.
Tale nuovo regolamento aggiorna e modifica il precedente regolamento ANAC sul precontenzioso del 5 ottobre 2016, con modifiche e integrazioni rese necessarie, alla luce di quanto emerso nel corso della operatività della norma.


La procedura per tali istanze è pressoché analoga alla precedente, ma sono state apportate alcune modifiche sostanziali, e , rispetto al testo precedente, in particolare, è stato soppresso il riferimento ai “soggetti portatori di interessi collettivi costituiti in associazioni o comitati”, restringendo la possibilità solamente alle parti individuate nella procedura di appalto.


Ad oggi, pertanto, l'istanza per la risoluzione delle controversie potrà essere proposta solo “su iniziativa della stazione appaltante o di una o più delle altre parti”, eliminando quindi poter attivare tale procedimento anche a altri soggetti interessati a sindacare vizi o illegittimità presenti in una gara di appalto.

Mappa del sito