Autorità Nazionale Anticorruzione Con la Delibera del 21 novembre 2018 n. 1102, pubblicata sulla G.U.R.I. 20 dicembre 2018 n. 295, l'Autorita' Nazionale Anticorruzione ha approvato il Regolamento per l'esercizio della funzione consultiva, al di fuori dei casi di cui all'articolo 211 del Codice dei contratti pubblici.

Con tale nuovo Regolamento vengono regolamentati i casi in cui l’ANAC svolge la funzione consultiva sia in materia di contratti pubblici, sia in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza, con riferimento a fattispecie concrete, e pertanto relativamente a:

  • atti di direttiva e di indirizzo, nonche' sulle circolari del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione in materia di conformita' di atti e comportamenti dei funzionari pubblici alla legge, ai codici di comportamento e ai contratti, collettivi e individuali, regolanti il rapporto di lavoro pubblico;
  • autorizzazioni, di cui all'articolo 53 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, svolgimento di incarichi esterni da parte dei dirigenti amministrativi dello Stato e degli enti pubblici nazionali:
  • direttive e circolari ministeriali concernenti l'interpretazione delle disposizioni delle norme relative alla incoferibilità e incompatibilità degli incarichi (D.Lgs 33/2013);
  • questione di particolare rilevanza sotto il profilo della novità, dell’impatto socio-economico o della significatività dei profili problematici posti in relazione alla corretta applicazione delle normativa anticorruzione e del Codice dei contratti pubblici.

Mappa del sito