Nella G.U.R.I. 16 ottobre 2018 n. 241 è stato pubblicato il “Regolamento sull’esercizio dell’attivita' di vigilanza in materia di contratti pubblici”, , che sostituisce il precedente regolamento del 15 febbraio 2017, e disciplina i procedimenti dell’Autorità concernenti l’esercizio dei poteri di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
L’attivita'di vigilanza verrà attivata su iniziativa dell’ufficio competente e su disposizione del Consiglio a seguito di grave mancato adeguamento della stazione appaltante alle osservazioni dell’Autorita'in materia di vigilanza collaborativa, o a seguito di mancato adeguamento della stazione appaltante al parere di precontenzioso vincolante di cui all’art. 211, comma 1, del Codice.
L’attività di vigilanza verrà attivata a seguito di segnalazioni presentate dall’autorita' giudiziaria amministrativa, dal pubblico ministero, dall’Avvocatura dello Stato, e da ogni altra amministrazione o autorita` pubblica, ivi compresa quella giudiziaria ordinaria e contabile.
L’Autorita' valuterà anche le segnalazioni di violazione della normativa in materia di contratti pubblici presentate da terzi, compatibilmente con le esigenze organizzative e di funzionamento degli uffici, tenendo conto in via prioritaria della gravita' della violazione e della rilevanza degli interessi coinvolti dall’appalto.

 

Mappa del sito