Il CNAPPC, con la collaborazione dei gruppi operativi “Concorsi” e “Normativa Lavori Pubblici/ONSAI”, ha redatto la guida ai bandi, già pubblicata a settembre 2017 su awn e divulgata a tutte le stazioni appaltanti di Italia.

 

In seno a tale guida, è stato redatto un regolamento per l’organizzazione dei concorsi di progettazione, che  individua il “Coordinatore”, quale figura professionale di interfaccia tra il committente e i concorrenti, indispensabile per la buona riuscita del concorso.

Nei concorsi di committenza privata, il ruolo di Coordinatore è affidato a un libero professionista, mentre, in quelli di committenza pubblica, coincide con il RUP o, sempre più spesso, con la figura di un libero professionista esperto in materia di concorsi, incaricato nel ruolo di supporto al RUP.

Con l’obiettivo di formare la figura del “Coordinatore” questo Consiglio Nazionale ha programmato un corso di 20 ore, che si articolerà in una prima giornata di presentazione (convegno del 4 luglio - Acquario Romano) e in successive due giornate full-immersion, che si terranno il 12 maggio (Acquario Romano) ed il 13 maggio  (sede CNAPPC).

 

Mappa del sito