Come noto, a seguito del sisma del 24 agosto 2016, con il DL 189/2016, assieme ai numerosi interventi urgenti previsti nel decreto legge, è stato previsto all'art. 34, al fine di assicurare la massima trasparenza nel conferimento degli incarichi di progettazione e direzione dei lavori, l'istituzione di un elenco speciale dei professionisti abilitati.
Il Commissario di Governo per la ricostruzione nei territori interessati dal sisma del 24 agosto 2016, con la successiva ordinanza 12/2017, ha sancito le disposizioni finalizzate ad assicurare la massima trasparenza nel conferimento degli incarichi di progettazione.
Con la recente ordinanza 28 marzo 2018 (in G.U.R.I. 20 aprile 2018 n. 92), il Commissario di Governo ha disciplinato la procedura di accertamento delle violazioni degli obblighi a carico dei professionisti iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 34 citato e la conseguente cancellazione da tale elenco.
Tale procedura, fondata sui criteri della L. 241/1990, prevede la possibilità per il professionista di formulare osservazioni, nonché l'obbligo di indicazione del Commissario straordinario delle motivazioni che hanno determinato la cancellazione dall'elenco speciale.
L'ordinanza del 28 marzo 2018 disciplina altresì il procedimento di rettifica delle schede AeDES errate redatte dal professionista, in contraddittorio con quest’ultimo, e a seguito di istruttoria, la possibilità di sospensione dall’elenco da tre a nove mesi.

 

Mappa del sito