Con l’obiettivo di supportare le Stazioni Appaltanti nella stesura dei documenti di gara e di rilanciare il concorso di progettazione, quale migliore strumento per promuovere  la qualità delle prestazioni professionali, questo Consiglio Nazionale ha redatto una Guida alla Redazione dei Bandi per  i concorsi di progettazione e di idee e per  l’affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria,  nel rispetto del nuovo Codice dei contratti (D.Lgs.50/2016) e delle Linee guida attuative emanate dall’ANAC nel 2016.

 

La guida suddetta, già precedentemente pubblicata, è stata aggiornata alle novità introdotte dal cosiddetto  “decreto correttivo” (D.Lgs.56/2017) e  si articola in due parti.

La prima è riservata alle  modalità di affidamento della progettazione a mezzo dei concorsi ed agli strumenti da utilizzare  ai sensi degli artt. 152-153-154-155-156 del codice. Alla prima parte sono allegati  i bandi tipo per concorsi di progettazione e di idee ed un regolamento a cui  i soggetti banditori potranno fare riferimento per conseguire  un eventuale  patrocinio o un giudizio positivo da parte del CNAPPC (rating concorsi).

La seconda parte è riservata alle modalità di affidamento di Servizi di Architettura e Ingegneria, in relazione alla fasce di importo stimato dei corrispettivi posti a base di gara, in applicazione degli artt.36 e 157 del codice (D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii.). Alla seconda parte sono allegati i documenti di gara, che possono essere utili sia alle  stazioni appaltanti che ai professionisti interessati a partecipare alle procedure di affidamento.

Le Stazioni Appaltanti, i RUP  ed i professionisti interessati, cliccando sul  seguente link http://www.awn.it/professione/lavori-pubblici/guida-alla-redazione-dei-bandi , potranno scaricare la guida ed i bandi, che vengono costantemente aggiornati, in relazione all’evoluzione della normativa.

 

Mappa del sito