Giovedì 22 giugno alle 18 a Milano presso gli spazi dello Swiss Corner della Camera di Commercio Svizzera a Milano (piazza Cavour, angolo via Palestro) si tiene l’incontro “Architetture per la cultura in Svizzera” promosso da Arketipo, curato dall'architetto Arianna Callocchia e patrocinato dal Consiglio Nazionale Architetti PPC oltre che dall’Ambasciata di Svizzera in Italia, dal Consolato generale di Svizzera a Milano, della Swiss Chamber - Camera di Commercio Svizzera in Italia, dall’Istituto Svizzero, dall’Ordine degli Architetti PPC di Milano e della Società Svizzera degli Ingegneri e degli Architetti.

Ospiti del talk gli architetti Christoph Gantenbein, dello studio Christ&Gantebein di Basilea, e Fabrizio Barozzi, dello studio Barozzi/Veiga di Barcellona.
L’architetto Gantenbein illustrerà il progetto di ampliamento del Museo nazionale Zurigo e il nuovo edificio del Kunstmuseum Basel e l’architetto Barozzi quello del Museo d’arte dei Grigioni Coira e il mcb-a (Museo Cantonale di Belle Arti), parte del progetto PLATEFORME 10, a Losanna.

Giorgio Berner, Presidente di Swiss Chamber - Camera di Commercio Svizzera in Italia, darà il benvenuto alla serata. I lavori saranno introdotti da Félix Baumann, Console generale di Svizzera a Milano; Valeria Bottelli, Presidente Ordine degli Architetti PPC di Milano e Alessandra Ferrari, Consigliere Nazionale CNAPPC.

Paolo Favole, Direttore di Arketipo, presenterà l’iniziativa.


Le opere saranno presentate dagli stessi progettisti non solo dal punto di vista urbanistico e architettonico ma anche da quello dei contenuti culturali, artistici e funzionali con l’intento di favorire e sviluppare un dialogo ed un confronto fra la realtà svizzera e quella italiana nell’ambito dei Musei e dei centri culturali contemporanei.

La partecipazione all’evento è libera, ma i posti sono limitati, pertanto è richiesta l’iscrizione on line. Agli architetti che parteciperanno all’incontro saranno riconosciuti 2cfp.

Il programma e il modulo di iscrizione sono scaricabili al link www.arketipomagazine.it

Mappa del sito