Imprimere un’accelerazione all’adozione di nuove politiche di gestione del territorio che puntino alla rigenerazione urbana sostenibile. Questo l’obiettivo del convegno/mostra organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC di Agrigento e dalla Fondazione AMF-Agrigento il prossimo prossimo 12 e 13 maggio nel Castello Chiaramontano di Favara (Ag).

Al convegno interverranno esperti di caratura internazionale, il Consiglio Nazionale Architetti PPC, la Consulta Regionale degli Architetti, l’Università di Palermo, il Polo Universitario di Agrigento ed i rappresentanti delle istituzioni regionali e locali preposte al “Governo del Territorio”. I relatori si confronteranno sulle nuove politiche di gestione del territorio e sulle possibili strategie di rigenerazione urbana come: il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, la riqualificazione delle periferie, la riduzione del consumo di suolo, la riattivazione delle economie urbane ed la promozione di modelli di sviluppo sostenibile.

Nella giornata del 12, inoltre, in piazza Cavour, nelle sale del Castello Chiaramontano, nei cortili della Farm Cultural Park e nei locali del Quid Vicololuna è in programma l’inaugurazione di alcune mostre di architettura sul tema della rigenerazione urbana, che per una settimana trasformeranno la città di Favara in una galleria di architettura.

La scelta della sede dell’evento è caduta su Favara con l’obiettivo di esaltare l’esperienza di “Farm Cultural Park”, centro culturale che ha sperimentato un modo di rigenerare, non solo il tessuto del centro storico, ma anche l’immagine della città.

Mappa del sito