Con la Delibera della Autorita' Nazionale Anticorruzione dell'11 gennaio 2017, (in G.U.R.I. 1 febbraio 2017 n. 26) sono state pubblicate le indicazioni operative per un corretto perfezionamento del codice identificativo di gara (CIG), attribuito dall'Autorita' su richiesta della stazione appaltante.
L'ANAC ha chiarito che le stazioni appaltanti che intendono avviare una procedura di selezione del contraente sono tenute ad acquisire il relativo CIG, per il tramite del RUP, anche in modalita' Smart, in un momento antecedente all'indizione della procedura di gara.
L'ANAC ha poi precisato che entro il termine massimo di novanta giorni dall'acquisizione del CIG, il RUP e' tenuto ad accedere nuovamente al sistema SIMOG e a perfezionare la procedura di inserimento dati, specificando che, in caso di mancata comunicazione all'Autorita' il sistema SIMOG procede automaticamente alla cancellazione del CIG, con violazione delle norme sulla trasmissione delle informazioni obbligatorie all'Autorita', sulla contribuzione di gara e sulla tracciabilita' dei pagamenti, nonche' possibile responsabilita' penale ed erariale.

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