La Stampa
30 giugno 2015
Giuliano Adaglio

 

L’appuntamento è ormai consolidato: da cinque anni a questa parte, a cavallo tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, Torino ospita il festival «Architettura in Città». L’edizione 2015, in programma dal 30 giugno al 4 luglio, avrà come centro nevralgico uno dei luoghi più discussi della città: piazzale Valdo Fusi. Il progetto di riqualificazione dell’area, ultimato nel 2004 e oggetto di un ulteriore restyling negli anni successivi, ha diviso l’opinione pubblica ma la piazza rimane un unicum nel panorama architettonico torinese.  

LA SEDE PRINCIPALE. Tra gli edifici che si affacciano sul «catino» sovrastante il parcheggio Gtt c’è anche l’ex Borsa Valori: costruita tra il ’52 e il ’56 su progetto del trio Gabetti-Isola-Ranieri, la struttura è rimasta per molti anni inutilizzata, prima di essere oggetto di una delicata opera di bonifica dall’amianto. «Architettura in Città» intende ridare vita a uno spazio affascinante, costituito da un salone centrale di oltre 20mila metri cubi, rendendolo il cuore pulsante della manifestazione. La struttura ospiterà i dialoghi del festival, gli appuntamenti serali con circo, teatro e musica, la premiazione del concorso «Architetture Rivelate» e la mostra «INtheCUBE», che raccoglie oltre 40 elaborazioni sul tema dei confini.  

(...)

 

vai alla pagina web di lastampa.it con il testo dell'articolo 

 

 

Festival dell'architettura, parte a Torino la quinta edizione - Dialoghi con le archistar

Previsti in cinque giorni 104 iniziative fra incontri e conferenze, mostre, visite, spettacoli di teatro e cinema, presentazioni di libri e laboratori

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
30 giugno 2015
Maria Chiara Voci

 

vai alla pagina web di Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo 

 

Mappa del sito