Promuovere 10 interventi di riqualificazione di periferie urbane ricadenti sul territorio nazionale, incentivando il coinvolgimento di giovani progettisti (under 35).

E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane - organo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, in esecuzione alla convenzione sottoscritta tra le parti il 12 novembre 2015 e dell’atto aggiuntivo sottoscritto in data 29 luglio 2016.

Due le procedure messe in atto:

  • la prima rivolta ai singoli Comuni, unioni di Comuni, così come associazioni di Comuni che hanno tempo fino al 31 agosto per presentare proposte di interventi di riqualificazione su proprie aree urbane periferiche. Da questa fase scaturiranno le 10 aree che saranno oggetto del successivo concorso di idee;
  • la seconda rivolta ai progettisti, attraverso un concorso di idee che ha preso il via il 12 settembre.

 

La partecipazione al concorso prevedrà l’obbligo della presenza di un progettista under 35. Il concorso si concluderà con la proclamazione di un vincitore per ciascuna area, al quale sarà affidato dal relativo Comune l’incarico per le successive fasi progettuali, secondo l’impegno assunto dalle Amministrazioni all’atto della presentazione della loro proposta.

All’indirizzo www.periferie.concorrimi.it è possibile scaricare la documentazione per la partecipazione.

 

Calendario del concorso

  • pubblicazione del bando: 12/09/2016
  • presentazione dei quesiti: 12/10/2016
  • pubblicazione delle risposte ai quesiti: 18/10/2016
  • ricezione delle proposte ideative: 11/11/2016
  • prima seduta pubblica della Commissione Giudicatrice: 12/11/2016
  • pubblicazione degli esiti del concorso: 18/11/2016


Gli Enti Banditori potranno prorogare i termini di cui sopra, in via eccezionale, al solo scopo di conseguire un generale vantaggio per il miglior esito del concorso. Il provvedimento di proroga sarà pubblicato e divulgato con le stesse modalità del bando di concorso.

Per l'attuazione dell’iniziativa, la Direzione Generale finanzierà i premi dei vincitori del concorso di idee, per un importo complessivo di 100.000 euro (centomila euro).

Si allegano i documenti utili alla partecipazione alla fase rivolta alle Amministrazioni e a quella per il Concorso di idee.

AGGIORNAMENTO– 01/09/2016

Sono ben 140 le proposte di aree pervenute dalle amministrazioni comunali

( QUI L'ELENCO DELLE AREE).

ULTIM’ORA  - 4/10/2016

Per ragioni indipendenti dalla volontà degli Enti banditori, si è reso necessario rimuovere l'area proposta dal Comune di Empoli (ex Casa Cioni in frazione Avane) dalle dieci aree selezionate per il concorso di idee promosso dalla Direzione Generale AAP del MIBACT e dal CNAPPC.
Il Comitato scientifico dell'iniziativa ha proceduto all'integrazione delle dieci aree individuando in graduatoria l'area proposta dal Comune di Villabate (Palermo) denominata Piazza Figurella.
Tale area è stata pubblicata in data odierna all'indirizzo www.periferie1.concorrimi.it
La scadenza, solo per questa area, è fissata per il 5 dicembre 2016.
Benchè pubblicata autonomamente, la presente area costituisce parte integrante del concorso complessivo per la riqualificazione di 10 aree urbane periferiche e si integra pertanto con le altre 9 aree pubblicate all'indirizzo www.periferie.concorrimi.it. E' pertanto confermata la prescrizione per i concorrenti di poter partecipare a una sola tra tutte e dieci le aree oggetto del concorso.

 

Mappa del sito