Immaginare il rinnovo architettonico, paesaggistico e urbano di Catania attraverso un esercizio di approfondimento della visione strategica dell’evoluzione della città esistente per produrre un metodo da applicare in altri parti della città consolidata. Per la costruzione di un nuovo paesaggio nel segno della rigenerazione urbana sostenibile.
Questo è il senso della 5° edizione del workshop internazionale di progettazione “Areté | abitare lo spazio urbano”, in programma dal 27 agosto al 3 settembre presso l’ex Monastero dei Benedettini nella citta etnea. Un’iniziativa che si inserisce nella rassegna culturale Aetna Landscapes organizzata dalla Fondazione e dall’Ordine degli Architetti PPC di Catania, in collaborazione con InArch Sicilia.

In particolare il workshop intende focalizzare l’analisi su una parte del centro storico nella cinta muraria di Carlo V per definire interventi specifici rivolti all’immediato intorno, per individuare una strategia per la città conferendo al progetto architettonico il ruolo di ‘Manifesto della città futura di Catania’.

Mappa del sito