Capire le difficoltà, legate alle questioni di ruolo e di genere, che le donne architetto vivono nel loro lavoro. È questo l’obiettivo dell’iniziativa avviata dal gruppo di lavoro AltrArchitettura che ha messo a punto un questionario – composto da ben 70 domande suddivise in tre aree tematiche: Qualità del lavoro, Relazioni con gli altri soggetti nella prestazione lavorativa, Accessibilità dell’informazione – diffuso tra tutte le donne architetto del territorio salentino con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC di Lecce. L’iniziativa è il risultato di un lavoro svolto dalle professioniste assieme a una psicologa e un’avvocatessa. ”Ancora oggi – affermano le organizzatrici dell’iniziativa – molte professioniste salentine incontrano difficoltà per il solo fatto di essere donne. È inaccettabile come lo è il dato che debbano rivendicare pari opportunità di giudizio e di trattamento. La diversità biologica tra uomo e donna non giustifica in alcun modo le discriminazioni in ambito lavorativo, sono le eredità culturali a pregiudicare le opportunità”.
Una situazione che permane a dispetto della crescita costante in questi anni della componente femminile nella professione. “Una tendenza evidente anche nel nostro territorio – sostiene Rocco De Matteis, presidente dell’Ordine di Lecce – eppure le nostre colleghe vivono condizioni di oggettiva difficoltà. Il progetto di AltrArchitettura vuole indagare per la prima volta una condizione professionale e umana poco conosciuta e spesso sottovalutata, raccontando così uno spaccato sociale e di genere di grande interesse”.
Le risposte al questionario saranno raccolte fino alla fine di luglio e i risultati dell’indagine saranno oggetto di discussione e confronto in un incontro pubblico.

Mappa del sito