Cos’è l’architettura? È questo il quesito a cui sono invitati a rispondere architetti e studenti scaricando dall’indirizzo www.postarch.it la cartolina bianca sulla quale – con disegni, foto, immagini e parole – possono liberamente esprimere la loro idea di architettura. L’elaborato può essere ricaricato o spedito per posta ordinaria all’indirizzo stampato sul retro della cartolina, entro il 25 maggio.

La Call, ideata e organizzata dall’associazione culturale POST_ARCH e promossa dalla Consulta Giovani Architetti di Roma e dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma in collaborazione con la sua rivista AR_Architetti Roma e con il patrocinio del Consiglio Nazionale Architetti PPC, ha l’obiettivo di raccogliere opinioni, esperienze, idee per presentare concrete proposte capaci di correggere il quadro normativo e ampliare l’ambito socio-culturale nel quale si muove la figura professionale dell’architetto oggi.

“L’obiettivo dell’Associazione culturale POST_ARCH, di cui faccio parte” – spiega l’architetto Antonio Luigi Stella Richter della Consulta Giovani Architetti Roma – “è quello di porsi come osservatorio permanente dell'architettura italiana, accogliendo e formulando proposte capaci di coinvolgere le istituzioni al fine di un miglioramento sostanziale della qualità dell'architettura e della professione dell'architetto”.

Tutte le cartoline, cartacee e digitali, saranno raccolte in una mostra aperta al pubblico dal 10 al 24 giugno a Roma presso la Casa dell’Architettura, piazza Manfredo Fanti 47. Il 10 giugno, in occasione dell’inaugurazione, è in programma un convegno per approfondire il dibattito sullo stato dell'arte dell'architettura italiana e rilanciare la figura professionale dell’architetto.

Per informazioni www.postarch.it

Mappa del sito