La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività.
La modifica rientra nella riforma organica della pubblica amministrazione di cui alla legge n. 124 del 2015.
Va segnalata in particolare una previsione legislativa di “moduli unificati e standardizzati” per la SCIA, da pubblicare sui siti istituzionali delle amministrazioni destinatarie delle segnalazioni, che ne indichino esaustivamente i contenuti tipici, ma anche tutta la documentazione da allegare.
Viene altresì regolata la fattispecie, finora non normata, di attività soggette a SCIA che, tuttavia, per il loro svolgimento, necessitano di “altre SCIA, comunicazioni, attestazioni, asseverazioni e notifiche” (cd. SCIA ‘plurima’); la disciplina si ispira correttamente alla “concentrazione dei regimi” delle SCIA presupposte presso la SCIA finale.
Anche successivamente all'emanazione di tale decreto legislativo, composto di soli quattro articoli, la materia sarà comunque oggetto di ulteriori innovazioni, dal momento in cui viene inserita la previsione normativa di emanare successivi decreti legislativi per l'individuazione delle attività oggetto di mera comunicazione o di SCIA, nonchè di quelli per i quali è necessaria autorizzazione espressa.

Mappa del sito