È stato davvero un big november. L’obiettivo che l’Ordine degli Architetti PPC e la Fondazione Ordine degli Architetti di Genova si erano posti è stato centrato: un mese di iniziative capaci di ‘riempire’ e coinvolgere la città  sui temi legati all’architettura, alla cultura e all’economia urbana, con forte connotazione internazionale. L’architetto deve rappresentare una competenza a disposizione della città, attore e promotore di sinergie tra tutti i protagonisti dei processi di trasformazione.
L’Ordine degli Architetti di Genova – afferma il presidente Diego Zoppi – ha promosso BIG NOVEMBER per portare all’attenzione della città i temi dell’architettura troppo spesso confinati nella cerchia degli specialisti. Il nostro obiettivo era mettere l'architetto e la sua professionalità a disposizione delle città. Oltre trenta gli eventi che, grazie anche alla collaborazione di membri del Consiglio, sono stati realizzati. I media ci hanno seguito e questo ha contribuito ad allargare il dibattito alla città e ai giovani. Dato il successo, abbiamo intenzione di riproporre la manifestazione anche nel 2016 e abbiamo già iniziato a ragionare sui temi.
Particolare successo hanno avuto gli eventi collaterali: le Archi Visits che proponevano itinerari inconsueti nella Genova contemporanea e i due cicli di film "Genova in pellicola" e "Beyond Architecture", centrati uno sulla Genova di un tempo e l'altro sui temi affrontati durante il "New Generations Festival" che si è svolto all'interno della rassegna. Le proiezioni si sono svolte nella sede dell'Ordine che si è animata nelle serate di un pubblico di appassionati cinefili.
Con viva soddisfazione mi piace ricordare che BIG NOVEMBER è iniziato al Salone Batimat di Parigi, dove Genova è stata invitata a portare la sua esperienza maturata negli importanti restauri che, in occasione delle Colombiane e di Genova Capitale europea della cultura, hanno interessato il centro storico e il porto antico “.

Mappa del sito