Valorizzare l’architettura alimentandone la domanda nella società e diffondendo tra i cittadini il valore della qualità dell’ambiente urbano in cui l’architettura gioca un ruolo decisivo. È questo, fin dalla sua nascita nel 2002, il ruolo della Fondazione per l’architettura/Torino, nuova denominazione che ha appena assunto come evoluzione della precedente, Fondazione OAT, con l’intento di rendere ancora più esplicita la funzione.
Un’attività – che si affianca in sinergia a quella dell’Ordine degli Architetti PPC di Torino – che si svolge nel tessuto sociale, oltre che tra gli architetti, per coinvolgere i cittadini, le istituzioni e le imprese in un processo di promozione culturale e scientifica. Che si concretizza in una serie di iniziative ormai consolidate sul territorio, che per il 2016 vantano già una interessante articolazione. A partire dal festival estivo “Architettura in città”, che in cinque giorni organizza in modo diffuso nella Città Metropolitana iniziative culturali ed eventi-spettacolo. E poi la Biennale dedicata al paesaggio, ‘Looking Around’ – ciclo di incontri con architetti stranieri – iniziative di progettazione partecipata nelle scuole dedicata allo spazio urbano, oltre a una serie di incontri formativi e workshop internazionali di pianificazione.
Interessante l’attività sul fronte dei concorsi di architettura: una collaborazione con gli enti pubblici e privati per la programmazione di concorsi di idee e di progettazione, per la stesura dei bandi, il coordinamento delle diverse fasi operative e la comunicazione. Nell’anno appena concluso la Fondazione ha curato il bando dei concorsi per i servizi accessori e le aree di accoglienza del Museo Regionale di Scienze Naturali, per la riqualificazione urbanistica della piazza di Drubiaglio ad Avigliana e per il riutilizzo del capannone ex DAI nel comparto industriale di Mirafiori. Ogni anno, infine, la Fondazione mette a bando 20mila euro in servizi per la programmazione di un concorso da parte delle pubbliche amministrazioni e per il 2016 sarà realizzato un concorso proposto dal Comune di Novello (Cn).

Mappa del sito