L’ingresso dei giovani neolaureati nel mondo del lavoro è il passaggio più complicato. Per questo l’Ordine degli Architetti PPC di Catania ha organizzato una giornata di incontro con i nuovi iscritti, un’occasione di incoraggiamento ma soprattutto di riflessione per dare un contributo concreto al percorso che questi giovani stanno iniziando. A fronte della crisi che ha messo in ginocchio la professione, “è il momento di ripartire – ha sostenuto Giuseppe Scannella, presidente dell’Ordine etneo – con la consapevolezza del ruolo dell’architetto nelle smart society del futuro. Nella rigenerazione urbana risiede un potenziale interessante di lavoro per la nostra professione e per le giovani generazioni che troverebbero un impulso particolare partendo dal proprio territorio”.
L’Ordine, assieme alla Fondazione, si propone come ambito di supporto, ma anche di ispirazione per i giovani, creando occasioni di informazione e di confronto sulle esperienze nazionali internazionali.
L’incontro è stata anche l’occasione per recepire gli stimoli di un esponente del Renzo Piano Building Workshop, Paolo Colonna. Che ha ricordato ai giovani in procinto di misurarsi con le problematiche vere del lavoro professionale che è fondamentale essere in grado di esprime subito compiute capacità operative, mettendosi in gioco e costruendo reti di collaborazione internazionale, decisive per la crescita professionale.

Mappa del sito