La piattaforma on line ConcorriMi per gestire i concorsi di architettura varca sempre più spesso i confini milanesi. E dopo Torino approda a Varese. Come si ricorderà (L’Architetto maggio 2014) a Milano, su iniziativa dell’Ordine degli Architetti PPC, è stata messa a punto con il Comune una piattaforma che permette di gestire in trasparenza ed esclusivamente sul web la partecipazione ai concorsi di progettazione. Un esperimento che oggi è diventato qualcosa di più, con agli atti tre concorsi e un quarto – di idee, lanciato per piazza della Scala – una partecipazione decisamente elevata e una credibilità crescente anche presso altre realtà locali.
Proprio utilizzando questa metodologia, infatti, l’amministrazione comunale di Varese ha bandito il concorso internazionale di progettazione per il recupero e la riqualificazione funzionale della ex Caserma Garibaldi e dell’intera piazza della Repubblica nella città lombarda  (concorsopiazzarepubblicavarese.concorrimi.it). Procedimento in due fasi – la prima si chiude il 30 giugno – per un intervento di circa 6 milioni di euro.
La giuria opererà le sue scelte in base ad alcuni criteri. Per la riqualificazione di piazza della Repubblica saranno decisivi la composizione degli spazi aperti, le relazioni con il contesto, l'innovatività della proposta come spazio pubblico contemporaneo e il verde contemplato. Per quanto riguarda la riqualificazione della ex caserma, invece, la commissione valuterà la composizione architettonica del progetto, la strutturazione e la fruibilità della biblioteca e delle funzioni annesse e la risoluzione dei problemi viabilistici dello spazio circostante.
Al vincitore andrà un premio di 80mila euro, al secondo classificato 20mila, al terzo 15mila; agli altri sette selezionati per la seconda fase un rimborso pari a 5mila euro.
Legittima la soddisfazione dell’Ordine di Milano che vede riconosciuta la validità di quella scelta fatta qualche anno fa e che sta dando frutti interessanti.

Mappa del sito