L’Ordine degli Architetti PPC di Milano ha organizzato il Premio Neolaureati, per individuare gli autori delle migliori tesi sviluppate al Politecnico di Milano e, soprattutto, per metterli in connessione con le varie realtà professionali operanti, studi e istituzioni, anche attraverso borse di studio in aziende. Una sorta di ‘caccia ai talenti’ che si affacciano “per affermare il compito estetico, scientifico e civile – afferma Franco Raggi, vicepresidente dell’Ordine milanese – che la cultura del progetto e la qualità dell’architettura possono e devono svolgere nella nostra società”. 
Il premio è stato assegnato alla tesi Manhattanville Urban Campus di Davide Vernocchi, a cui è andato l’assegno di 1.000 euro previsto per il vincitore. La tesi presenta il nuovo campus della Columbia University a New York, Harlem, finalizzato al ridisegno di un’ampia area industriale. L’idea è la ricerca di una ridefinizione del ruolo del campus all’interno del quartiere, puntando a una maggiore integrazione per favorire la rinascita delle relazioni sociali e come risposta alle aspettative dei cittadini.
Il vincitore sarà invitato al Salone del Mobile 2015 nell'ambito del progetto 500x100, promosso da aziende e progettisti impegnati sul tema degli spazi del lavoro, dell'intrattenimento e della cultura.
La giuria ha deciso di assegnare anche tre menzioni speciali: Post oil city di Jiulia Gocalek, Geografie di sguardi di Camilla Caironi e Marta Cantoni e Made in Milan di Dichen-Meng-Yalin. Sette le tesi di laurea segnalate.

Mappa del sito